martedì 17 luglio 2012

Reincanto Dischi porta Ribalta Sanremo a Castel San Pietro Terme.


Etnia SupersantoS
È pronto il programma ufficiale della serata "Ribalta Sanremo... a Castel San Pietro Terme!" del 19 luglio 2012. Come headliner si esibiranno gli Etnia Supersantos con la presentazione del nuovo disco "L'abominevole uomo delle fogne" (Adesiva Discografica / Edel). Quella degli Etnia Supersantos è una musica cordiale, frizzante, condita qua e là con qualche battuta di spirito, che fa della semplicità la sua cifra stilistica. Un itinerario artistico senza gravità, molto sincopato e fatto col groove. Una commistione di folk, pop, blues, dance anni '80, reggae, rocksteady e swing che converge in un'unica direzione: la Canzone, la Canzonetta, la Canzonaccia, la Canzonissima, la Canzonata. A fare gli onori di casa ci penseranno poi due artisti della scuderia Reincanto Dischi. Frankspara, alias Francesco Viani, autore eclettico e polistrumentista che si concentra su tutto ciò che non sia stato pensato o che si sia dimenticato di pensare esplodendo canzoni pop dense di immagini scure, malinconiche e tagliate da un'amara ironia. Altro artista storico dell'etichetta che parteciperà alla serata è Andrea Gianessi, cantautore di confine e fuori dagli schemi, che nel suo primo disco "La Via della Seta" si è dedicato alla contaminazione tra la moderna canzone italiana ed i colori e le sonorità acustiche orientali, mediorientali e mediterranee.

Mons
Ospite d'onore della rassegna sarà infine il cantautore e fenomenale chitarrista finger-picking toscano Mons, nome d'arte di Alberto Montagnani. Mons è una vera e propria "orchestra viaggiante", quello che si dice un one man band, infatti suona contemporaneamente chitarra, armonica a bocca, tamburo a pedale e canta. Un nuovo progetto musicale emergente, selezionato in occasione della campagna associativa Reincanto, verrà inoltre presentato all'inizio della serata. Il programma prevede infine la presentazione dei videoclip ufficiali degli artisti, che verranno proiettati sul grande schermo cinematografico dell'Arena il tutto a cura dello staff della nuova compagnia di produzione video Film For Breakfast, che ha esordito proprio collaborando con Reincanto Dischi. All'interno dell'Arena Teatro sarà poi presente un chiosco di birra artigianale a cura di Fermento Birra.

"Ribalta Sanremo... a Castel San Pietro Terme!" sarà dunque una festa all'insegna della nuova canzone italiana, con ospiti musicali d'eccezione della scena bolognese e nazionale. Un momento di condivisione e divertimento per portare la nuova musica fuori dal circuito dei locali indipendenti, più a contatto con la comunità.

Teatro Arena di Castel San Pietro Terme (BO), viale Terme / viale XVII Aprile, 19 luglio 2012, h.21:00, ingresso libero.